Tu sei qui

VALUTAZIONE-INVALSI

Si comunica che nel corrente anno scolastico il calendario delle prove in oggetto sarà il seguente:​

II primaria (prova cartacea):

o  Italiano: 6 maggio 2019

Prova di lettura solo per le classi campione: 6 maggio 2019

Matematica: 7 maggio 2019

V primaria (prova cartacea):

Inglese: 3 maggio 2019

o  Italiano: 6 maggio 2019

Matematica: 7 maggio 2019

III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT):Italiano, Matematica e Inglese:

classi NON campione: dall' 1 aprile 2019 al 18 aprile 2019

o  classi campione: dal 9 aprile 2019 al 12 aprile 2019

Si ricordano di seguito le novità sulla materia introdotte già dallo scorso anno dal DLgs.62/2017, seguito dai due Decreti Ministeriali attuativi - i DD.MM. n. 741 e n. 742:

 V primaria: prova d'Inglese (art. 4, c. 4). La prova riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell'ascolto) riferita al livello Al del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) in coerenza con le Indicazioni Nazionali;

secondaria di primo grado: prove somministrate tramite computer (CBT- computer based testing) di Italiano, Matematica e Inglese (art. 7, c. 1).

Più in dettaglio:

- lo svolgimento delle prove avviene nel mese di aprile in un arco temporale indicato da INVALSI entro il 18 gennaio 2019. Si tratta di un arco temporale variabile in ragione della dimensione della scuola e del numero di computer collegati alla rete internet in ciascuna istituzione scolastica. All'interno di questo arco temporale la scuola può organizzare la somministrazione a propria discrezione, ad eccezione delle classi campione (comunicate dall'Invalsi entro il 28.02.2019) in cui le prove si svolgono secondo un calendario prefissato tra il 9 aprile 2019 e il 12 aprile 2019 e alla presenza di un osservatore esterno;

- le prove si svolgono interamente on line e la piattaforma di somministrazione opera sui principali sistemi operativi;
- la prova d'Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell'ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali (art. 7, c. 1) e si riferisce principalmente ai livelli Al e A2 del QeER;

 la partecipazione alle Prove INVAlSI è requisito indispensabile per l'ammissione all'Esame di Stato conclusivo del I Ciclo di Istruzione.

 Le prove INVAlSI e lo svolgimento delle azioni ad esse connesse costituiscono attività  ordinaria d'istituto  (artt. 4, 7 e 19).

Affinché si possa disporre di materiali utili per la conoscenza delle prove e per le esercitazioni da proporre agli alunni, si consiglia la consultazione del sito www.invalsi.it dove sono reperibili le prove delle precedenti annualità, nonché informazioni e dettagli sulle modalità di svolgimento delle prove stesse.

L'INVALSI renderà, inoltre disponibili sul proprio sito esempi di prove per la classe V primaria (prova d'Inglese) e di prove CBT per la classe III della scuola secondaria di primo grado (Italiano, Matematica e Inglese).

Nel precisare che le date delle prove sono tassativamente dettate dall'Istituto per la Valutazione, si invitano fin d'ora Docenti e Famiglie e, in particolare quelle delle classi III Sc. Sec. I grado a non prevedere - per le classi interessate - spostamenti. uscite didattiche, viaggi o visite di istruzione nei giorni e nel periodi fissati per le somministrazioni. 

Gli insegnanti delle classi interessate daranno la più ampia informazione della presente agli alunni e ai genitori.

Circolare prove Invalsi a.s. 2018-2019

 

 

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT'ILARIO D'ENZA - Via Gramsci 5 Sant'Ilario d'Enza 42049 RE - 0522/672201 - 0522/672291

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.