Tu sei qui

Eventi-Archivio

In questa pagina sarà possibile pendere visione di progetti o attività didattiche che hanno coivolto gli alunni delle classi del nostro Istituto.

ANNO SCOLASTICO 2014-2015

 

NOI CONTRO LE MAFIE

Martedì 14 Aprile 2015 , in occasione del festival provinciale Noi contro le Mafie, i ragazzi dellea scuola Sec. di I grado “Leonardo Da Vinci” hanno partecipato  all’iniziativa Io scelgo la legalità con una passeggiata e un aperitivo per le vie del centro insieme ad una delegazione di ragazzi di Addiopizzo Junior e Young di Palermo.  I ragazzi hanno affisso alle vetrine dei commercianti che aderiscono all’iniziativa adesivi a sostegno del consumo critico e della legalità. Foto.

CONCORSO LETTERARIO

Il 12 marzo 2015 si è svolta presso il centro culturale Mavarta la premiazione di un concorso organizzato per le classi II^: era richiesta la stesura di un racconto di avventura di circa 15.000 battute; il lavoro era da comporre a coppie.

La giuria era composta dalla sig. preside Mariagrazia Braglia, dall’assessore alla cultura avv. Ferrari Licia, dal responsabile dell’ufficio scuola Alberto Zanetti, da una docente di lettere, non coinvolta nelle classi seconde, prof. Fanti Elisabetta e dal bibliotecario Morando Matteo.

Hanno aderito all’iniziativa 21 ragazzi, scrivendo con impegno il loro racconto, molti racconti, che non hanno potuto essere premiati, erano scritti con fantasia e competenza.

Le vincitrici scrivono:

"Nonostante l'indecisione iniziale, abbiamo dedicato un'intera giornata nella stesura del nostro racconto: "Lettere".
Abbiamo colto meglio che potevamo l'iniziativa proposta dalla nostra professoressa Margherita Tirabassi e, dopo un lungo momento in cui fondevamo le nostre idee e i nostri pensieri sulla storia, ne è venuta fuori una coerente, verosimile, che ci siamo prestate ad aggiustare pezzo per pezzo.
Fin dal primo momento avevamo intenzione di scrivere qualcosa di particolare, in modo che riuscisse ugualmente a lasciare qualcosa a coloro che lo avrebbero letto. Questa è stata la parte più complessa, poiché, essendoci organizzate in modo funzionale, abbiamo aggiunto anche le nostre emozioni ed era proprio quello che volevamo lasciare ai lettori. La nostra storia ha per avventura la combinazione fra passione, amicizia e pericolo. La protagonista infatti si trova in mezzo a queste tematiche e si troverà spesso ad affrontare scelte che in certi casi comportano un rischio di perdita.
Siamo felici, oltre che per il risultato ottenuto, di avere a disposizione tali opportunità che, come nel nostro caso, aiutano a crescere a livello personale e sociale. "
Eleonora Belloni e Giulia Calestani. Foto 

Progetto 25 aprile  

Martedì 17 marzo 2015 si è tenuta  la cerimonia “OLTRE IL 70° IO CI SONO…” a Reggio Emilia nella Sala del Tricolore.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Sezione ANPI di San Polo con il patrocinio dei comuni di: Reggio Emilia, Bibbiano, Canossa, Campegine, Cavriago, Gattatico, Montecchio Emilia, Sant’Ilario d’Enza, San Polo d’Enza, Unione dei Comuni della Val d’Enza, Provincia di Reggio Emilia, ANPPIA, ALPI-APC, Istituto Alcide Cervi ed Istoreco. L’iniziativa ha coivolto le scuole Primarie e Secondarie di I grado dei comuni coinvolti ed alcune scuole superiori, che hanno portato diversi contributi.

Per il nostro Istituto hanno partecipato le classi VA e VB del plesso Munari.

Nei link dettagli.

GIOCHI DISTRETTUALI DI ATLETICA LEGGERA

La classe 3^ A ha partecipato al torneo  di Pallavolo Misto Distrettuale,che si è tenuto a Cavriago il 25 febbraio.  (foto e articolo completo)

Progetto PEDIBUS : iniziato il 22 Gennaio. Coinvolge gli alunni dei plessi Calvino e Collllodi. L'iniziativa è realizzata dagli Assessorati all'Ambiente e alla Scuola del Comune di Sant'Ilario d'Enza in collaborazione con e con il sostegno della Provincia di Reggio Emilia. Vedi foto

 

 

ANNO SCOLASTICO 2013-2014

QUADERNONI ECOLOGICI

Il Progetto ha coinvolto il nostro Istituto, l'Istituto d'Arzo e l'Amministrazione Comunale. IREN Emilia che è stata con l'associazione GIS, tra le promotrici del progetto. Hanno partecipato al progetto i plessi di sciola Primaria Calvino e Munari e la scuola Sec. di I grado L.Da Vinci . http://www.irenemilia.it/utilita/enia-scuola.jsp?codice=622

Foto

 

GIOCHI DISTRETTUALI DI ATLETICA LEGGERA

La classe IIE ha rappresentato il nostro Istituto ai giochi distrettuali di atletica che si sono svolti a Montecchio, venerdì 16 Maggio.  foto e articolo completo)

 

ANNO SCOLASTICO 2012-2013

UN SECOLO TRA I BANCHI DI SCUOLA

Sabato 25 Maggio 2013 si terrà a S.Ilario d'Enza un evento al quale parteciperanno tutti gli alunni delle scuola dell'istituto Comprensivo. Si tratterà di una festa che coinvolgerà tutto il paese e vede il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Tema della festa i 100 anni della scuola elementare pubblica nel paese di S. Ilario ed i 50 anni della scuola media.

Nelle piazze principali verranno allestite dalle scuole postazioni- laboratorio, spazi di  attività ludico -motorie, spazi gioco con "Giochi d'altri tempi" , "Gli scacchi", laboratori sul riciclo, sulla tecnica del mosaico, del  dipingere con gessetti ed altre attività che coinvolgeranno insegnanti ed alunni. Non mancheranno mostre fotografiche e griglie espositive di testi e disegni dei bambini, l'esibizione del "Grande Coro della Scuola" e, per concludere,  una grande lotteria.

La manifestazione sarà preceduta nel mese di Maggio, da altre iniziative: unaMostra dedicata ad Alberto Manzi c/o Centro Culturale "Mavarta", un incontro pubblico con Adriana Querzè Assessore del Comune di Modena con delegheIstruzione, Politiche per l'infanzia e l'adolescenza, Rapporti con l'Università ed un altro incontro pubblico con Raffaele Iosa, già maestro, direttore didattico e ispettore scolastico.

 la locandina dell'iniziativa

ANNO SCOLASTICO 2011-2012

1861-2011 CELEBRAZIONI PER I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA  

MERCOLEDI' 16 MARZO ORE 9:30 MUNICIPIO DI S. ILARIO D'ENZA, SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Cerimonia di consegna di una copia del Primo Tricolore del 1797, all'Istituto Comprensivo di S. Ilario d'Enza, da parte del Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio.

articolo relativo alla cerimonia del 16.03.11

LUNEDI' 17 OTTOBRE 2011 ORE 11-13

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI VINCITORI DEL CONCORSO NAZIONALE "A SCUOLA DI COSTITUZIONE" 2010/2011

PROGETTO MULTIMATEMATICA

Ancora la matematica protagonista nella Scuola media "L. da Vinci" di Sant'Ilario d'Enza!

Dopo aver vinto la "Coppa Hilbert"  in Dicembre, gli alunni di Sant'Ilario si sono cimentati nel "Progetto Multimatematica", un tema di matematica multimediale e multiculturale,  in chiave europea, in collaborazione con l' Istituto "Ramon Cabanillas" di Cambados in Galizia nel nord ovest della Spagna. La classe 3C sotto la guida delle prof.sse Albertini(matematica), Aldrovandi(inglese) e Iori(matematica) e gli alunni spagnoli di prima superiore dell'indirizzo matematico dell'Istituto, con il prof. Benito Bùa, dovevano risolvere in modo diverso un problema comune: come misurare altezze in modo indiretto. Lunedì 21 Maggio le due classi si sono collegate in videoconferenza tramite skype e hanno esposto, in inglese, la soluzione trovata. Gli alunni spagnoli hanno utilizzato il sestante e la trigonometria per misurare l'altezza di un albero parzialmente coperto da un muro.

Gli alunni di 3C invece, hanno ottenuto l'altezza della palestra della scuola, utilizzando come strumento uno gnomone, attraverso la  misura dell' ombra proiettata e  applicando  il metodo  di Talete e la similitudine tra triangoli. Durante la videoconferenza alcuni alunni hanno presentato il sistema scolastico italiano  e la propria scuola  e altri il paese d'origine, successivamente altri hanno esposto il progetto matematico mostrando anche diversi disegni ed illustrazioni, la videoconferenza  è poi proseguita con domande reciproche, applausi e promesse di ritrovarsi su facebook.

La partecipazione e l'interesse degli alunni sono stati  attivi e intensi.

 il link per vedere il video pubblicato su yotube  https://www.youtube.com/watch?v=D70EHeZzXO8&feature=youtu.be

Progetto : "passo dopo passo"  da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz 15 febbraio - 1 maggio 2011 a piedi ripercorrendo il viaggio dei ventisei ebrei catturati

 in provincia di Cuneo e deportati ad Auschwitz il 15 febbraio 1944
 

 

 
AllegatoDimensione
PDF icon Progetto passo dopo passo32.45 KB

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT'ILARIO D'ENZA - Via Gramsci 5 Sant'Ilario d'Enza 42049 RE - 0522/672201 - 0522/672291

I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Sito realizzato su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola”.