INTERCULTURA

EDUCAZIONE INTERCULTURALE

La presenza di alunni di diversa nazionalità rappresenta per l'Istituto Comprensivo una ricchezza che chiama la scuola e la società civile ad un confronto e ad una apertura costanti verso bambini e famiglie, ma anche una sfida quotidiana, per integrare fra loro culture diverse in un contesto, quello scolastico, dove è richiesta qualità didattica ed attenzione alla persona.

Attualmente sono presenti nel nostro istituto alunni provenienti da più di 25 nazionalità diverse, la maggior parte extraeuropee. I docenti, tramite il lavoro della apposita commissione Intercultura, finalizzano il loro lavoro ad una partecipazione attiva alla vita scolastica per loro e le loro famiglie, avendo come obiettivo l'assicurazione delle pari opportunità a tutti gli alunni "senza distinzione di sesso, razza, di lingua, di religione"1[1] e attivandosi in tal senso con interventi specifici.

Le iniziative, anche in collaborazione con i Comuni del Distretto della Val d'Enza, si traducono in  corsi di alfabetizzazione, in ore aggiuntive di insegnamento della lingua italiana su più livelli, arricchite dalla consulenza attiva di un'insegnante esterna, in colloqui con le famiglie mediati culturalmente da professionisti di diverse nazionalità.

Una tale complessità linguistica e culturale rappresenta anche una grande risorsa didattica ed educativa per tutti gli alunni dell'istituto comprensivo. Per questo si attua già da vari anni la settimana del pane, un progetto a sostegno di realtà vicine alla sensibilità degli alunni del nostro istituto. Anche in questo anno scolastico si contribuirà ad un progetto dell'associazione "Amici della Sierra Leone" che prevede anche la possibilità di effettuare adozioni a distanza. Oltre ad essere un appuntamento annuale molto importante, permette ai docenti di realizzare con gli alunni percorsi didattici legati al continente africano e all'educazione alla convivenza civile.

La scuola poi, grazie ai contatti costanti con l'Amministrazione Comunale, gli altri Enti e associazioni locali intende lavorare nella consapevolezza che solo un intervento mirato a coinvolgere tutti gli organi dedicati all'immigrazione e alle sue problematiche, può essere efficace per una reale integrazione dei nostri alunni.

Le attività dell'Intercultura sono coordinate dalla docente Laura Catellani; in ogni scuola dell'Istituto sono presenti i referenti componenti la Commissione accoglienza che supporta la docente referente nella progettazione di attività didattiche ed iniziative diverse.

In questa sezione i docenti potranno trovare materiale utile per attività di alfabetizzazione.

allegato: inventario testi di alfabetizzazione

Selezione di siti per testi semplificati di varie materie di studio e per l'Italiano

Nell'ottica di una semplificazione dei testi che assegniamo per lo studio, o che semplicemente affrontiamo in classe, vi elenchiamo tre siti ricchi di materiali per tanti argomenti in diverse discipline:

1. http://www.quasimodonline.altervista.org/geografia/materiale_per_stranieri.html

sito ricco di materiali per le scuole medie per Italiano e per le discipline di studio

2. http://www.cestim.it/argomenti/06scuola/06scuola-testi_semplificati.htm sito per elementari, medie e superiori. Interessante la presenza di materiali per la matematica

3. http://www.italianoperlostudio.it/ita/materiali_elenco.asp?nGruppo=2

sito curato dal pro. Mezzadri dell'Università di Parma