VALUTAZIONE-INVALSI

La valutazione  è lo strumento di controllo dell’efficacia dell’azione educativa e dei saperi in un’ottica formativa. La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, l’acquisizione delle competenze, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. Si attua nel corso di tutto l’anno scolastico e a fine di ogni quadrimestre attraverso prove di verifica variamente strutturate, osservazioni sistematiche, conversazioni e colloqui individuali. La valutazione trova la propria sintesi nel documento di valutazione personale dell'alunno (scheda quadrimestrale) consegnato personalmente alle famiglie, nel quale sono riportati il voto sintetico per ogni disciplina e il voto del comportamento entrambi espressi in decimi nella scuola secondaria di primo grado; nella scuola primaria il voto di comportamento è espresso attraverso un giudizio. Il Collegio Docenti ha definito modalità e criteri per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto della libertà d’insegnamento. I criteri sono presentati nel POF.

Anche nell'Istituto Comprensivo si svolgeranno le prove di valutazione Invalsi che interesseranno le classi seconda e quinta della scuola Primaria nelle seguenti date:

• Lo svolgimento delle prove INVALSI 2016 -2017 riguarderà gli stessi livelli scolastici già coinvolti nelle rilevazioni dell'anno scolastico passato e si articolerà secondo il seguente calendario:

3 maggio 2017
    II PRIMARIA: prova preliminare di Lettura e prova di Italiano;
    V PRIMARIA: prova di Italiano

5 maggio 2017
    II PRIMARIA: prova di Matematica;
    V PRIMARIA: prova di Matematica e Questionario studente

Prova Nazionale 2017

15 giugno 2017
    Esame di Stato - III SECONDARIA DI PRIMO GRADO: prova di Matematica e di Italiano