VALUTAZIONE-INVALSI

La valutazione  è lo strumento di controllo dell’efficacia dell’azione educativa e dei saperi in un’ottica formativa. La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, l’acquisizione delle competenze, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. Si attua nel corso di tutto l’anno scolastico e a fine di ogni quadrimestre attraverso prove di verifica variamente strutturate, osservazioni sistematiche, conversazioni e colloqui individuali. La valutazione trova la propria sintesi nel documento di valutazione personale dell'alunno (scheda quadrimestrale) consegnato personalmente alle famiglie, nel quale sono riportati il voto sintetico per ogni disciplina e il voto del comportamento entrambi espressi in decimi nella scuola secondaria di primo grado; nella scuola primaria il voto di comportamento è espresso attraverso un giudizio. Il Collegio Docenti ha definito modalità e criteri per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto della libertà d’insegnamento. I criteri sono presentati nel POF.

Anche nell'Istituto Comprensivo si svolgeranno le prove di valutazione Invalsi che interesseranno le classi seconda e quinta della scuola Primaria e classi terze sc.Sec. di I grado, nelle seguenti date

CALENDARIO DELLE RILEVAZIONI

3 maggio 2018: prova d’Inglese (V primaria);

9 maggio 2018: prova di Italiano (II e V primaria) e prova di lettura (solo per le classi campione della II primaria);

11 maggio 2018: prova di Matematica (II e V primaria);

in un arco di giorni indicati da INVALSI, le classi III della scuola secondaria di primo grado sostengono le prove di Italiano, Matematica e Inglese dal 04.04.2018 al 21.04.2018;

Per informazioni sulle prove INVALSI e  sulla nota Informativa privacy  consultare il sito INVALSI ai seguenti link:

normativa

date

MATERIALE INFORMATIVO

Le prove di Italiano e Matematica CBT per la classe terza della scuola secondaria di primo grado aggiornato il 31.01.2018

La prova di Inglese CBT per la classe terza della scuola secondaria di primo grado

La prova di Inglese per la classe V primaria